Nel mondo di oggi, la società si aspetta che abbiamo tutti delle vite perfette o almeno ci fa credere di dover farle sembrare così. Quindi nessuno sa come parlare delle proprie debolezze, problemi, o fragilità.
Ci vuole tantissimo corraggio per poter dire la verità quando qualcuno ci chiede: “Come stai?” Chi, come noi, vive con una malattia invisibile e/o con una disabiltà spesso non si sente capit*, e non si sente sicur* di poter parlare di ciò che passa nella propria quotidianità.
Questa è stata una delle tante idee che ci hanno ispirato a creare questa comunità nel 2021. Oggi, cosa significa per noi questa comunità?
Cosa significa per noi?
Quando abbiamo creato questa comunità il nostro obiettivo era di creare un posto sicuro in cui potevamo ritrovarci con altre persone che potessero capire fino in fondo cosa vuol dire vivere nel mondo di oggi con una malattia e/o una disabilità.
Un posto dove non solo possiamo rispondere onestamente alla domanda “Come stai?”, ma un posto in cui possiamo raccontare le nostre storie ed ascoltare quelle degli altri tutt* insieme.
Quando si racconta la propria storia, sia il lato positivo che negativo– ci vuole tanto coraggio.
Nei primi episodi del Podcast eravamo solo noi due a raccontare le nostre storie, sperando che almeno una persona nel mondo si sentisse capita ascoltandoci. Ed è stato l’inizio di una lunga serie di storie raccontate da tantissime persone diverse, uniche e coraggiose.
Attraverso la condivisione delle nostre storie siamo riuscit* a fare nuove amicizie. Abbiamo empatia non solo per gli altri, ma impariamo anche ad averla per noi stessi. Non dobbiamo nascondere le parti difficili o negative delle nostre quotidianità.
Per noi questa comunità significa essere noi stess* in tutte le nostre complessità nonostante i pregiudizi della società.
Cosa significa per voi?
La cosa bellissima per noi è che la community è tutto ciò che abbiamo sempre sognato. Questa bellissima comunità ha dato una svolta alla nostra vita.
Ogni persona ci ha insegnato qualcosa, abbiamo stretto dei legami di amicizia molto forti e belli. Grazie ad ognuno di voi per riempire ogni giorno il nostro cuore ed il nostro bagaglio di vita.
Vi abbiamo chiesto “Cosa significa questa comunità per voi?”
E avete risposto subito…
“Questa comunità era un piccolo seme che è diventato un fiore dai mille colori grazie alle anime meravigliose che la compongono.”
–Silvia Azzaroli
“Avervi conosciute e quindi essere entrata a far parte di questa community per me è stata una salvezza. In un momento un bel pò complicato della mia vita da malata siete arrivate voi a rasserenarmi. Mi sono sentita spesso molto sola ed incompresa ma poi siete arrivat* tutt* voi ed il sentimento si è attenuato. Vi ringrazio per avermi ascoltata e capita. So che ci sarete sempre per me, come io ci sarò per voi, nel mio piccolo. Vi auguro ogni bene.”
–Chiara Ronchi
“La comunità per me significa supporto ed amicizia.”
–Carlotta Bellomo
“Per me significa sentirmi ascoltata, è far parte di un gruppo più grande che mi dà l’opportunità di crescere e allo stesso tempo sentire che il mio dolore senza diagnosi può comunque avere senso.”
-Chiara Del Carlo
“Fin dall’inizio abbiamo sentito un legame profondo con voi, nonostante non vi abbiamo mai conosciute di persona ci sembra di conoscervi da una vita.Siamo onorate di essere parte di questa community, una community che si sostiene, una community che si racconta nell’intimo, una community che si comprende.”
–Sara ed Alessia Michielon
“È veramente bello potersi capire anche se non si soffrono delle stesse cose perché alla fine siamo tutti sulla stessa barca e finalmente non piú solo.”
–Lorenzo Di Gennaro
“È per me un luogo fatto di storie e dove puoi raccontarti, perderti fra i racconti altrui per ritrovarti anche tu poi molto spesso in quei racconti o vissuti sentendoti meno sola e allo stesso tempo arricchendoti grazie all’ascolto.”
–Vanessa Maranzano
“Fare parte di questa comunità mi ha fatto tornare la speranza in un certo senso, la speranza di diffondere e far conoscere a tutte le persone che le malattie invisibili esistono, che noi che ne soffriamo esistiamo! Non è mai semplice spiegare il proprio dolore o malattia ad una persona che non ne aveva mai sentito parlare, ma credo che questa comunità possa aiutare a diffondere la voce, farci sentire meno soli e finalmente potremo dire: ‘Esistiamo anche noi.’”
–Luca Di Pasquale
“Per me far parte della comunità significa far parte di una grande famiglia. Leggere le vostre storie, ascoltare i vostri podcast, confrontarmi con voi, mi fa sentire meno sola. Grazie alla comunità ho conosciuto delle persone stupende.”
-Giada Mendi
La community Ma Non Sembri Malata è stato davvero un fulmine a ciel sereno per me. Mi ha aiutata ad esternare ciò che avevo dentro da tempo ma soprattutto a farmi sentire meno sola, mi ha aiutata a prendere visione dei miei punti deboli e li ho però trasformati in punti di forza. Quindi semplicemente GRAZIE Ma Non Sembri Malata, grazie perché grazie a te ci sentiamo tutti meno soli.
–Roberta Giugliano
La community di Ma Non Sembri Malata è una figata! Le ragazze sono energiche piene di vita e altruiste soprattutto simpatiche! Lo scambio con loro è stato intenso, il “raccontarsi” e il “sostenersi” sono la base del concetto! Ed è importante per tutti sia persone con malattie o meno, sostenersi ed aiutarsi!
–Rubyna Chaudry
“Conoscere Allie e Nikita, e quindi tutta la comunità, è stato per me un incontro davvero speciale. È dove posso parlare del più e del meno, sapendo che al contempo troverò sempre qualcuno pronto ad ascoltarmi per quanto riguarda la mia malattia. Insomma, un luogo dove leggerezza ed empatia collimano, si legano, come si legano tante persone di cui è composta: tutte da posti e con storie diverse, ma insieme nell’affrontare la vita!”
–Miriam Colombo
Non troviamo le parole per spiegare cosa proviamo leggendo le vostre risposte, non potevamo immaginare di arrivare a conoscere tutte queste persone meravigliose attraverso la community online. Saremo infinitamente grate.
Vi mandiamo un abbraccio virtuale!
-Allie e Nikita