La Storia di Nicole Calvani e Jacopo Marchetti

In questa puntata sentirete la storia di Nicole Calvani (Nikita) ed il suo ragazzo, Jacopo Marchetti. Da come si sono conosciuti ai sogni che sperano di realizzare in futuro.
Sentirete come affrontano la vita insieme nonostante le difficoltà dovuto dalla malattia rara ed invisibile di Nicole.

Trascrizione

Questa trascrizione è stata scritta da Nicole Calvani. Se vuoi aiutare anche tu con le trascrizioni del podcast contattaci!

 

Allison Dye: Ciao a tutti! E benvenuti al Podcast “Ma non sembri malata”, io oggi ho due persone carinissime con me, c’è Nikita come sempre e oggi c’è anche Jacopo, il suo ragazzo.

Nikita: Ciao a tutti ragazzi!

Jacopo Marchetti: Ciao a tutti!

Allison Dye: Allora, iniziamo con te Jacopo, raccontaci un po’, di dove sei, quanti anni hai, che lavoro fai, studi? Vogliamo conoscerti meglio.

Jacopo Marchetti: Bene, allora si comincia. Io sono Jacopo, sono di Riparbella, un piccolo paesino in provincia di Pisa, in Toscana. Sono al momento impiegato in un’azienda vitivinicola, quindi la mia è un’azienda che produce vini. Sono laureato in economia e commercio e sto diciamo specializzandomi in scienze dell’economia, ho 29 anni e in casa ho questo rospo accanto a me che si chiama Nicole ahah (risate sottofondo di Nikita).

Allison Dye: Ahah,macchè rospo, ma che dici! Allora, ma che bello, bellissimo conoscerti, questa è la prima volta che ci conosciamo ed è bello averti qui oggi con noi.

Jacopo Marchetti: Anche per me, anche per me!

Allison Dye: Sicuro che anche chi ascolta sarà contentissimo, cioè saranno tutti contenti di conoscerti Jacopo. Quindi comincio con un po’ di domande a voi, tutta la puntata praticamente dovrete rispondere a tantissime domande, quindi spero che siete pronti.

Nicole Calvani: Siamo pronti, Jacopino è un po’ in ansia però ahaha

Jacopo Marchetti: Come un esame insomma via!

Nicole Calvani: eheh.

Allison Dye: Aahah ok, allora, prima domanda. Come vi siete conosciuti? Io sono molto curiosa.

Jacopo Marchetti: Vado io?

Nicole Calvani: Sisi vai tu, sono curiosa anche io adesso,sentiamo ahah.

Allison Dye: Ahahah

Jacopo Marchetti: Come ci siamo conosciuti? Allora, ci siamo conosciuti per diciamo un caso, si può dire così, perchè il mio migliore amico sarebbe suo cugino, quindi io lei per la prima volta l’ho incontrata e vista grazie a lui che era una serata insomma di estate, e me l’ha presentata ed appunto da lì ci siamo conosciuti. Ricordo bene?

Nicole Calvani: Si ricordi benissimo, hai superato la prova bravo ahah

Jacopo Marchetti: Menomale. Ed era l’estate del 2018.

Nicole Calvani: Si,si.

Jacopo Marchetti: Giugno, 2018 se non ricordo male.

Nicole Calvani: Addirittura il mese? Ahah

Jacopo Marchetti: Addirittura il mese, esatto.

Allison Dye: Beh wow! Sta passando sta verifica, ma che bello! E quindi vi siete innamorati subito?

Jacopo Marchetti: Non proprio, perché c’è stato un po’ di, come si può dire, di problemi all’inizio dovuti essenzialmente al fatto che io stavo in Toscana, lei stava in Trentino Alto Adige.

Nicole Calvani: Più Alto Adige che Trentino.

Jacopo: E quindi c’erano parecchi chilometri di distanza, quindi all’inizio non è stato facile però devo dire che grazie alla sua testa dura…

Allison Dye: Ahahah

Jacopo Marchetti: Nel senso di testardaggine, siamo andati avanti e siamo qui anche oggi dopo due anni e quanto?

Nicole Calvani: E un po’.

Jacopo Marchetti: Due anni e un po’, ecco. Ahah

Allison Dye: Allora, che bella storia dai. E tu sapevi da subito che Nikita aveva una malattia?

Jacopo Marchetti: Allora, da subito subito no, perchè appunto mi presentò Nikita suo cugino e ovviamente all’inizio non siamo stati a parlare di questo, anche perchè probabilmente non era ancora stata diagnosticata, se non ricordo male, potrei sbagliarmi.

Allison Dye: Sta sbagliando? Ahahah

Nicole Calvani: Nono, non sta sbagliando perchè a me è stata diagnosticata nel dicembre 2018, quindi nono, non ero ancora stata diagnosticata.

Jacopo Marchetti: Esatto, quindi, io l’ho saputo a dicembre 2018, tra l’altro è il periodo in cui tra virgolette abbiamo anche deciso di andare avanti, quindi si può dire di no al momento.

Nicole Calvani: Però sapevi diciamo che io mi ricordo che già facevo visite.

Jacopo Marchetti: Si si, che faceva visite si ma non sapevamo appunto ancora cosa era..esattamente.

Allison Dye: Capito si.

Jacopo Marchetti: A dicembre appunto poi noi abbiamo iniziato tra virgolette a frequentarci a dicembre/gennaio quindi si può dire che si fin dall’inizio.

Nicole Calvani: Si.

Allison Dye: Si,si,si.

Jacopo Marchetti: Eh, più a meno.

Nicole Calvani: Diciamo che abbiamo ufficializzato verso dicembre/gennaio ecco, diciamola così.

Jacopo Marchetti: Esatto,esatto.

Nicole Calvani: Prima abbiamo tenuto un po’ segrete le cose perché…

Allison Dye: Si,si. Ci sono tantissime coppie che si lasciano per problemi vari ma soprattutto coppie che fanno fatica perché uno di loro soffre con una malattia oppure viene diagnosticata una malattia e fanno talmente tanto fatica che si lasciano. Quindi per voi questa era una preoccupazione?

Jacopo Marchetti: Vado io?

Nicole Calvani: Vai tu,prego, a te la parola.

Allison Dye: Ahah

Jacopo Marchetti: Bene, ma una preoccupazione dipende, cioè che la malattia incidesse sulla nostra relazione era, cioè io me lo immaginavo e è una cosa palese perchè ovviamente ci sono cose che un giorno non possiamo fare per evidenti impedimenti fisici o altro, però ecco a me non è mai pesato sinceramente. Non gli ho mai dato troppa importanza, probabilmente gli da piu importanza lei di me, a questa cosa, si sente molto più…

Nicole Calvani: Mi preoccupo più io che lui, ecco.

Jacopo Marchetti: Esattamente.

Allison Dye: Ci credo, si si ci credo.

Jacopo Marchetti: Io non gli do importanza. Cioè gli do importanza perché mi dispiace che stia male lei ecco per questo però ecco non penso che se sta male un giorno, due giorni, tre giorni ne risenta il mio sentimento per lei, e quindi la nostra storia. Tutto qua.

Allison Dye: Bello, bello. Posso capire perchè anche io personalmente ho avuto sempre la preoccupazione che il mio fidanzato che più avanti conoscerete, piccolo Spoiler e si stancherebbe di stare con me perchè sto spesso male, non posso fare le cose da sola o perchè si ho tantissime visite, una delle prime volte che siamo usciti insieme da soli, da fidanzati io quel giorno dovevo andare in ospedale per dei controlli e lui mi ha accompagnato e siamo stati tutto il giorno in ospedale e quindi dicevo “ Ok, ora mi lascia”, veramente Ahahah.

Nicole Calvani: Ahah no dai.

Allison Dye: Ne ero sicura ma lui devo dire è molto come te jacopo, che dice che vuole solo amarmi, vuole solo starmi vicino e non è una preoccupazione per lui.

Jacopo Marchetti: Esatto, esatto. Non è una cosa da fare pesare ecco se c’è il sentimento poi tutto il resto viene in secondo piano.

Allison Dye: Si, esatto. Ogni coppia ha una cosa da affrontare nella vita e voi siete giovani e spesso dicono che i giovani non hanno pensieri, che sono tutti spensierati, che possono fare come vogliono, ma coppie come le nostre non possono proprio fare così, abbiamo delle preoccupazioni magari in più a causa delle malattie che abbiamo. Voi avete delle preoccupazioni specifiche che volete condividere?

Nicole Calvani: Ma guarda Allie, devo dire che diciamo forse più inizialmente c’erano delle preoccupazioni quando eravamo distanti, quando ancora non abitavamo insieme, cioè io ero a Bolzano e lui era qui, però ora personalmente, almeno io non ne ho di preoccupazioni perchè ormai abbiamo iniziato a costruirci la nostra bella vita, ovviamente preoccupazioni perché la malattia poi vada a peggiorare o che possa succedere qualcosa c’è, assolutamente, quella ogni giorno, o che mi posso perdere qualcosa, però per il resto assolutamente no. Tu che dici Jacopone?

Jacopo Marchetti: Condivido su tutta la linea, nel senso che l’unica preoccupazione è che posso avere riguardo questa cosa è che magari quando arrivo a casa da lavoro me la trovo sdraiata in terra ecco ma per il resto…Magari con i gatti che gli camminano sopra.

Allison Dye e Nicole Calvani: Ahahah.

Allison Dye:Si, non è una cosa che ci deve pesare, come cosa, noi abbiamo delle preoccupazioni in più, che pesantezza e tutto quanto ma più che altro per ammettere quanto siamo forti come coppie, che giovani affrontiamo anche questo, ed è una cosa bellissima, e possiamo dirlo, siamo forti ragazzi!

Nicole Calvani: Direi decisamente ma, soprattutto, Jacopo personalmente mi sopporta e mi supporta quindi entrambe le cose.

Jacopo Marchetti: Soprattutto la prima che ha detto, “sopporta”.

Allison Dye e Nicole Calvani: Ahahah

Nicole Calvani: è molto paziente, molto paziente ahah! Abbiamo due caratteri estremamente diversi però combaciamo in tante altre cose quindi.

Allison Dye: Dai, è una bellissima cosa, mi piace tanto sentire le vostre storie, sentire quanto vi volete bene e vorrei chiedervi anche se avete delle parole di incoraggiamento da dire a delle coppie che stanno passando la vostra situazione.

Nicole Calvani: Allora, non mollate mai, non fatevi abbattere dalle cose, c’è Jacopo che mi sta facendo ridere sotto quindi non ci fate caso però, non fatevi abbattere davvero e vedrete che insieme sarete anche più forti, perché da soli da soli è difficile affrontare certe situazioni, però insieme ad un’altra persona e secondo me tutto poi viene da se, ecco. Non è facile perchè anche come noi all’inizio non è stato affatto facile perchè davvero avevamo tanti chilometri di distanza e quindi ecco, c’erano tante cose che magari non andavano, però dopotutto, due anni dopo siamo qui, abitiamo insieme, ci stiamo costruendo il nostro futuro, quindi, non mollate mi raccomando ai primi ostacoli, ma abbatteteli insieme!

Allison Dye: Si,si,si sono pienamente d’accordo con queste parole. E volevo chiedere a Jacopo infatti, mettiamo che c’è qualcuno che sta ascoltando e magari si è innamorato o che vuole mettersi insieme ad una persona che ha una malattia cronica, tu avresti parole da condividere con questa persona che magari dicono “Ma ce la farò? Ma sarà difficile?”, cosa diresti?

Jacopo Marchetti: Eheh, bella domanda, cosa gli dico? Gli dico innanzitutto che ci vuole qualche attenzione in più, un po’ di pazienza in più, sempre un gocciolino in più rispetto a tra virgolette al normale, al quotidiano, perchè comunque un minimo di attenzione in più ci vuole. Poi ci vuole senza alcun dubbio, qui si dice “il groppone grosso”, ovvero le spalle larghe, robuste, perché spesso può capitare di essere giù di morale, di abbattersi, di pensare negativo, ecco questa è una cosa che invece bisogna concedere qualche secondo alla negatività ma poi basta ritornare positivi perchè senno non ci si fa, non ci si può fare, quindi è una cosa da non prendere alla leggera, nel senso, quando sai che l’altra persona ha una problematica che può essere appunto una malattia cronica, invisibile o quello che sia, non va a accettata con leggerezza, bisogna ecco che l’altra parte, specialmente all’inizio rifletta bene su cosa può andare incontro, su cosa può succedere,deve essere consapevole di quello che a cui va incontro ecco. Sia nel bene che nel male, perché c’è del male ma c’e anche tanto bene ecco.

Nicole Calvani: Bravo.

Allison Dye: Dai, si si, queste parole sono bellissime e veramente belle e penso che saranno di incoraggiamento per chi ascolta e anche per chi sta già insieme a qualcuno con una malattia, perché si è difficilissimo, non bisogna arrendersi perché spero che vale la pena stare con noi che stiamo male, alla fine spero che tutto quella pazienza, in più, quell’amore in più, quell’attenzione in più, alla fine si, vabbè non ha senso, tolgo questa parte ahah

Nicole Calvani: No! Perchè? Aveva senso! Tranquilla. Ti sto seguendo, perché tu parli la mia lingua quindi ahah. Forse Jacopo, non so.

Jacopo Marchetti: Si si, si capiva.

Allison Dye: Ahah. Bene, approposito si, io e NIkita ci capiamo benissimo, a volte forse non capisce chi ci ascolta perché noi con le lingue ahah inventiamo pure le parole

Nicole Calvani: Ahaha vero,brava, comunichiamo nella nostra lingua diciamo.

Allison Dye: Si, ahaha. Già che Jacopo ha potuto rispondere a tutte le nostre domande oggi cioè per me vuol dire che ci capiscono spero.
Allora, Nikita, avevi delle domande da chiedere a lui?

Nicole Calvani: Si ahah, ora tocca a me! Allora, Jacopo.

Jacopo Marchetti: Bene, me ne vado, arrivederci.

Nicole Calvani: No ahah, eccolo, ha già la doppia ansia. Il mio pregio più grande ed il mio difetto più grande?
Jacopo Marchetti: Allora, io non voglio essere quello puntiglioso che, però, devi dire, se fai una domanda “qual è il mio oppure qual è il mio..” se te dici così non è una domanda è un’affermazione.

Nicole Calvani: Hai ragione, Allie devo rifarla ahah.

Allison Dye: Nikita, tranquilla io sto già capendo i suoi difetti, sto con te!

Nicole Calvani: Allora, qual è il mio pregio più grande e qual è il mio difetto più grande?

Jacopo Marchetti: Ok, bene, qual’è il tuo pregio più grande e qual e il piu difetto più grande?

Nicole Calvani: Il piu difetto più grande? Ahahah hai sbagliato tu a questo giro! Dai, continua.

Jacopo Marchetti: Ma non so magari gli viene male tagliare, dicci te Allie sennò si riparte un’altra volta da capo.

Nicole Calvani: E ci sta perchè fin ora mi hai preso in giro tu, ora ti ho preso in giro io quindi ahah.

Allison Dye: Sì giusto.

Jacopo Marchetti: Quindi rispondo?

Allison Dye: Si rispondi. Allora allora, se volete cominciare da capo fate pure.

Jacopo Marchetti: No no vado con le risposte.

Allison Dye: Ok.

Jacopo Marchetti: Allora, il tuo..quale vuoi che ti dica prima? Il difetto o il pregio?

Allison Dye: Il difetto poi il pregio, cosi..

Nicole Calvani: Ci pensa nel frattempo che ti fa la domanda capito?

Jacopo Marchetti: Esatto, esatto. Allora, il difetto più grande della Nikita/Nicole secondo me è senza ombra di dubbio è la sua come ho già detto anche prima “capa tosta”, la testa dura, testarda insomma.

Allison Dye: Ahah, non mi sorprende.

Jacopo Marchetti: Quando si impunta, non c’è versi di smuoverla ecco. Questo è sicuramente il suo difetto più grande che sicuramente però a seconda delle circostanze può essere anche un pregio, perchè vuol dire che è determinata, difende la sua idea,anche quando magari non ha ragione, ecco.

Allison Dye: Ahah

Nicole Calvani: Ma questo è un classico eh, poi?

Jacopo Marchetti: Poi invece il pregio più grande secondo me io gli ho sempre detto a lei che nonostante sia minuta, esile, ha una grande forza, non fisica ovviamente, una grande forza perché nonostante tutto, nonostante quello che passa e gli succede è sempre gentile, amichevole, con il sorriso, è una cosa bella, gli ho sempre detto che lei prima di tutto è una bella persona, anche esteticamente senno non ci starei insieme, ma proprio dentro è bella, proprio nei modi, nei suoi pensieri, insomma, mi piace ecco.

Nicole Calvani: E menomale! E ci mancherebbe! No scherzo ahah.

Allison Dye: Ahah no, devo dire che sono pienamente d’accordo, Nikita è veramente una persona forte e brava e bellissima.

Nicole Calvani: Grazie Allie! Vale anche per te eh! Nel senso.

Jacopo Marchetti: Dove sono i miei cinquantini?

Nicole Calvani: No dai! Ahahah

Allison Dye: Ahah, allora, volevo chiedere a Nikita di dire il più grande, aspetta, non so chiedere questa domanda, il più grande pregio e il più grande difetto di Jacopo?

Nicole Calvani: Aaaaaah, qual è il più grande…Allora, sicuramente il pregio più grande di Jacopo è la pazienza e la resilienza, scusa sono i più grandi pregi perché, a dire il vero guarda devo essere sincera, non riesco a dirne solo uno perchè davvero, ne ha tanti, però cerco di, si, secondo me, la pazienza e anche lui è una bellissima persona perchè anche lui davvero, nonostante tutto, perché anche lui ha, diciamo, una bella responsabilità addosso, soprattutto stando con me, ha una pazienza immensa, davvero, e riesce a ragione anche nei momenti più tosti, più agitati, riesce a trovare sempre una soluzione in qualche modo, e questo davvero l’ho sempre ammirato fin dall’inizio, lui ha sempre una soluzione per tutti, davvero e il più grande difetto secondo me è che quando vuole avere ragione, lui te la rigira in una maniera favolosa, proprio, ti porta a farti credere che poi ha ragione capito? Ahah.

Allison Dye: Ahah si.

Nicole Calvani: A parte questo, il difetto più grande secondo me è che a volte..Sai cosa Allie? Devo essere sincera, oltre a questo non riesco a trovare altri difetti.

Allison Dye: Davvero? Ma ti corregge sempre la grammatica ecco, è un difetto.

Nicole Calvani: No vabbè, quello glielo dico io ahah

Allison Dye: Aahah

Jacopo Marchetti: E sappiate che ha mentito clamorosamente, io quando le rigiro è perché ho ragione.

Nicole Calvani e Allie Dye: Ahahah.

Allison Dye: Dai, si capisce quanto vi volete bene, mi fa molto piacere. Allora Nikita avevi un’altra domanda?

Nicole Calvani: Si, avevo l’ultima domanda per Jacopo. Qual è il sogno più grande che vorresti realizzare con me?

Jacopo Marchetti: Mamma mia.

Nicole Calvani: (Nikita imita un sottofondo Horror)

Allison Dye: Ahahahah ci serve un po’ di musica qua.

Nicole Calvani: Esatto ahah.

Jacopo Marchetti: Allora, il sogno più grande da realizzare in realtà è molto semplice, vorrei una casa più grande per noi perché al momento siamo in un appartamento piccolino,con i nostri gatti, vorrei mettere su un canino o una canina, dipende, magari qualche marmocchio e poi stare bene.

Nicole Calvani: Marocchio scusa? Ahah

Jacopo Marchetti: Marmocchio sarebbe un figlio, bambino ahah

Nicole Calvani: Ahah ok, traduci perchè.

Jacopo Marchetti: No hai ragione, io sono toscano. E dalla regia mi fanno il gesto di un anello ahah

Nicole Calvani: Ahah dai non è vero! Bugiardo!

Allison Dye: Ahah

Jacopo Marchetti: Al limite posso fare “ Un matrimonio napuletan” .
Nicole Calvani: No, eh allora vi spiego perchè dice “Un matrimonio napuletan” ahah, è fissato, c’è un programma su Real Time qui in Italia Allie, non so se l’hai mai visto, si chiama “Un matrimonio….No, Il castello delle cerimonie” dove c’è questo castello bellissimo a Napoli o provincia insomma, dove fanno dei matrimoni fantastici davvero, tutti vestiti Chic, bellissimo davvero, e lui insomma ci si schianta anche dalle risate, si diverte, però gli piacerebbe fare questo matrimonio un po’ in stile “napuletan” come dice lui.

Allison Dye: Dai che bello.

Nicole Calvani: Mi piacerebbe anche a me. E non è vero che gli ho fatto il gesto dalla regia dell’anello, bugiardo ahah.

Allison Dye: Ahaha, allora dai, è stato bellissimo parlare con voi oggi, avete altre cose che volete aggiungere? Altre domande?

Nicole Calvani: Credo che per ora l’ho abbastanza spremuto dai, per oggi ahah.

Jacopo Marchetti: Si, sono sudato, confermo.

Allison Dye: Ahah ok benissimo, allora spero che tornerai Jacopo perchè è stato un piacere averti qui con noi per la nostra chiacchierata, è stato bellissimo sentire la vostra storia, sentire le vostre parole di incoraggiamento per coppie che stanno passando la vostra situazione e penso che dai si divertiranno sentendo questa puntata, io mi sono divertita tantissimo.

Jacopo Marchetti: Speriamo dai, io qui sono toscano sai, noi toscani si fa ridere in genere, non lo so, speriamo!

Allison Dye e Nikita: Ahahah

Nicole Calvani: Non si sente proprio l’accento ahah

Jacopo Marchetti: Comunque è stato un piacere veramente, mi ha fatto tanto piacere e spero che insomma non essere andato troppo male, giuro che ho sudato sette camicie.

Nicole Calvani: Ahah davvero, era già rosso come un pomodoro prima che iniziassimo la conversazione quindi immaginati le gocce di sudore che gli scendono ahah.

Allison Dye: Dai mi ha fatto molto piacere, grazie per essere stati con me oggi.

Nicole Calvani: Grazie a te Allie.

Allison Dye: Ragazzi scriveteci sui Social, su Twitter, su Instagram, su Facebook e diteci se Jacopo può tornare se siete stati contenti di conoscerlo ahah. Scriveteci anche le vostre storie.

Nicole Calvani: Assolutamente si! Aspettiamo dei vostri messaggi, i vostri commenti, come volete, aspettiamo le vostre storie, taggateci nelle vostre stories, post, che noi vi leggiamo sempre e vi rispondiamo ovviamente e non vediamo l’ora di sentire le vostre storie.

Allison Dye: Si si, dai dai mi sono divertita tantissimo, grazie per essere stati con me.

Nicole Calvani: Grazie a te Allie.

Jacopo Marchetti: Ciao, grazie!

Leave a Comment