Con tanto piacere vi presentiamo di nuovo Miriam Colombo, che ci scrive della sua diagnosi di Fibrosi Cistica. Era stata in puntata del podcast due volte, una per raccontare della sua diagnosi e la seconda volta per raccontare della terapia sperimentale per la Fibrosi Cistica.

Miriam Colombo

Ciao a tutti, mi chiamo Miriam Colombo. Il mio nome significa “Goccia di mare”, e io con il mare ho un piccolo particolare in comune che mi ha stravolto la vita.

La mia storia

Sono nata con la fibrosi cistica, una malattia genetica cronica, degenerativa e ad oggi incurabile, la media di vita è attorno ai 35 anni. La FC è causata dal malfunzionamento del gene che trasporta il cloro nell’organismo, si formano così secrezioni molto dense in tutti gli organi, i più colpiti sono polmoni, pancreas, fegato e apparato digestivo.

La fibrosi cistica ed il mare

Cos’ho in comune con il mare, quindi? Che la mia pelle, a causa della malattia è estremamente salata, è anche conosciuta come “Malattia del bacio salato”.
La FC mi ha donato anche il diabete e l’artrite ad essa correlati e l’ABPA. Inoltre sono affetta da morbo celiaco e da Thalassemia Minor.
La FC, soprattutto negli ultimi 4 anni, mi ha obbligato a passare mesi e mesi in ospedale, di cui.. beh, mi sono innamorata. Ho così deciso di studiare medicina e quest’anno, nonostante 38,5 di febbre e una brutta infezione polmonare, ho passato il test e sono entrata nella facoltà di Genova, che potrei definire come città della rinascita: sono seguita al Gaslini da 15 anni e ora ho iniziato a perseguire il mio più grande sogno.

Cosa mi ha insegnato vivere con queste patologie?

Che la malattia non è un limite, ma un’opportunità!

Ringrazio la comunità Ma Non Sembri Malata

Ringrazio Allison e Nicole per la loro dolcezza, amore per la vita e passione con cui portano avanti questo prezioso progetto: creare una comunità per tutti i malati, uno spazio in cui tutti si sentano compresi, creduti e supportati! E soprattutto, nessuno si senta solo davanti alla malattia. Ringrazio la vita per aver fatto incrociare le nostre strade, e ringrazio voi che siete due splendori, due scriccioli che affrontano la vita con il cuore da leonesse!

3 thoughts on “La storia di Miriam Colombo: la fibrosi cistica ed il mare”

  1. Grandissima Miriam!!!!!!Ho appena conosciuto la sua storia su Rai 3(“Nuovi Eroi”). Avanti così!
    Ricerca ,grinta speranza ,fede!!

    Reply

Leave a Comment