Con tanto piacere vi presentiamo Sarah Lo Coco che ci scrive la storia della sua diagnosi di fibromialgia grave.
Sarah Lo Coco
Ciao a tutti i guerrieri e non, mi chiamo Sarah Lo Coco.
La mia diagnosi
La Fibromialgia c’è l’ho da 19 anni, a me ha colpito il viso, quindi mandibola, gengive, ossa, occhi, testa, collo e muscoli trapezi. Alcune persone vengono colpite ad un braccio, altre alla schiena ecc. Avrei preferito averla in qualsiasi altra parte del corpo, ma non in testa, nella faccia…la faccia…
Convivere con la mia diagnosi
Io penso che è esageratamente ingiusto che le persone come me, che soffrono a causa di questa malattia cronica, (loro la chiamano “sindrome”) debbano sentirsi invisibili, essere trattati come persone che stanno bene, perché (non si vede), non essere riconosciuti, visibili e accettati. Perché la malattia non è abbastanza. Dobbiamo anche subire ingiustizie. Io ci sono nata, nemmeno hanno investigato per capire cosa fosse la maschera di crosta inquietante apparsa su tutto il mio viso a 11 mesi di vita, hanno preferito “ignorare”, come hanno sempre fatto, tanto le conseguenze le pagano altre persone.
Il mio messaggio
E quindi capitano i giorni in cui il dolore è così forte che mi viene da rimettere, da urlare, da rompere tutto, da piangere… proprio come quando subisci un’ingiustizia e ti rendi conto che effettivamente, è un’ingiustizia e ti arrabbi. Riconoscere le ingiustizie, di per sé, è un grande passo per chi le subisce. È consapevolezza della realtà.