Allison e Nicole: Società, Peso, e Pregiudizi

TW: Pregiudizi sul peso e disturbi alimentari. In questa puntata Allison Dye e Nicole Calvani parlano dei vari pregiudizi che esistono nella società verso il peso. E condividono anche le loro esperienze personali.

Trascrizione

Questa trascrizione è stata scritta da Alessandra Vallera. Se vuoi aiutare anche tu con le trascrizioni del podcast contattaci!

 

Allison Dye: Ciao a tutti, io sono Allie!

Nicole Calvani: E io sono Nikita!

Allison: E siamo qui per fare un Trigger Warning della puntata che state per ascoltare

Nicole: Esatto in questa puntata tratteremo il tema del peso e dei pregiudizi e anche di disturbi alimentari 

Allison: Sappiamo che questi argomenti sono supersensibili e che potrebbe causare dei problemi per alcune persone. Se vi porterà ansia o qualsiasi altra cosa, ascoltando la puntata, chiediamo di saltarla, e invece, se vi va di sentirla avete l’avviso dalla parte nostra perché non vogliamo ferire nessuno quindi se questa non è la puntata per voi, va bene saltatela, ci sono tante altre puntate che potete ascoltare, insomma, ci teniamo a dare questo piccolo avviso 

Nicole: Esatto 

Allison: E buon ascolto!

 

[SIGLA INTRO: Musica, canzone con testo

“I just know you got that somethin’,

That somethin’,

Somethin’ special ‘bout you!”]

 

Allison: Ciao a tutti e benvenuti al podcast “Ma non sembri malata” io sono Allie 

Nicole: E io sono Nikita 

Allison: E oggi vogliamo parlare di un argomento secondo me molto importante, vogliamo parlare del peso, giusto Nikita?

Nicole: Esatto un po’ del peso di tutti i santi pregiudizi che lo circondano e tanto altro, insomma 

Allison: Esatto. E vorresti incominciare intanto tu condividendo un po’ le tue esperienze col peso e magari i pregiudizi che hai incontrato nel mondo.

Nicole: Sì, sì. Allora premetto che non è facile parlarne per me perché comunque è una cosa che ho sofferto tanto in quanto, da quando la mia malattia è peggiorata, son peggiorate varie cose e di conseguenza son calata tipo di 20 kg, cioè io da 60 kg sono passata a pesare 40 kg. Ormai sono due anni che comunque oscillo tra i 40-45 insomma… così a volte scendo anche sotto 40, però meno male, riesco un po’ a salire anche con l’aiuto dei medici

Allison: Meno male 

Nicole: Esatto. No, infatti, meno male, mi ritengo strfortunata per questo. Cos’è purtroppo… Ecco vedendomi passare da 60 kg a 40 kg, poi in poco tempo è successo, perché son due anni che peso più o meno dai 40 in su insomma, e però in quattro mesi, tre o quattro mesi, ho perso 20 kg mi sono trovata, cioè davvero da sessanta chili a 40 chili in così poco tempo e vedere il mio corpo che passava da avere delle forme a praticamente, vedevo solo ossa, perché era quello che vedevo. Ora meno male sono abbastanza stabile col peso, ecco diciamo così però c’è stato un periodo che davvero ero molto molto magra e purtroppo non dipendeva da me infatti…cioè

Allison: Sì 

Nicole: E tante persone ovviamente cosa hanno fatto, persone anche vicine a me, addirittura una volta avevo sentito un commento “Sembri un palo della luce” talmente ero magra mi avevano detto, oppure “Ma sei a dieta?”, “Ma cosa è che mangi per essere così magra”, cioè come se fosse una cosa bellissima! Cioè senza neanche sapere cosa… cosa… neanche chiedersi magari “Madonna ma l’ho vista tre mesi fa pesava 60 kg ora così 40 kg, magari è successo qualcosa…”, che ne so… evitare anche magari di chiedere perché io penso che finché magari una persona vuole prendere il discorso di sua spontanea volontà è bene farsi i cavoli suoi, in poche parole… cavoli propri.

Allison: Certo certo 

Nicole: Perché cioè se uno ne vuole parlare penso che comunque poi in qualche modo trova l’occasione. Insomma ci sono tanti pregiudizi sia con l’aumento del peso perché quando pesavo di più comunque io, un metro e sessanta per 60 kg, anche lì ricevevo abbastanza commenti insomma. Anche da piccolina c’è stato un periodo in cui era sovrappeso, insomma me ne hanne detto un po’, ecco non so elencare magari la lista però insomma possiamo immaginare tutti quanti un po’, tanto alla fine sono sempre le stesse persone ignoranti con le stesse cose da dire. Ecco questo è un po’ riassunto. Ecco in realtà sarebbe più lunga però ho cercato di riassumere perché sennò altrimenti siamo quei tipo 10 ore a parlarne.

Allison: Penso, mmm, che non è mai un commento utile un commento sul peso di qualcun altro, non è utile, non è gentile, non serve e credo che tu ricevi anche dei commenti davvero…bruttissimi e comunque credo che sei, davvero, vorrei dire, graziosa nelle tue risposte o anche quando magari ignori tutto perchè davvero sei fortissima a subire tutti i commenti che subisci soprattutto nel mondo on line…

Nicole: Peggio che mai

Allison: Peggio eh, e quindi sì, sì, non sono commenti da fare ecco e anche io nella mia esperienza ho passato cose simili. Io nel…in un periodo molto difficile per me e la mia salute, io pesavo tipo 50 chili, io sono alta 1 metro e 72, per far capire quanto ero magrolina, e mi ricordo che in quei mesi ho ricevuto un sacco di commenti di persona, neanche on line, di persone che, o erano preoccupate che ero anoressica ed erano persone che sapevano che con la salute non stavo bene e però non riuscivano a collegare che magari il peso era connesso e che magari un commento sul peso non era utile, non era il momento, già stavo soffrendo e quindi commentare, chiedermi se ero anoressica o dirmi che dovevo mettere peso mi faceva sentire peggio. 

Nicole: Esatto soprattutto quando ti dicono ma devi ingrassare. E grazie, cioè lo so che sono sottopeso, ma non devi dirmelo tu, cioè nel senso, sì sì sì.

Allison: Esatto e io lo penso anche per chi è sovrappeso. 

Nicole: Sì.

Allison: Perché io conosco, ho degli amici c’è una mia amica soprattutto che ha dovuto fare un sacco di steroidi per la sua malattia e questi steroidi hanno come effetto collaterale, ingrassarsi.

Nicole: Mhmh.

Allison: Quindi lei… c’è stato un cambiamento che dice che non si riconosce più quando si vede nello specchio e si sente proprio… sai la salute mentale soffre quando poi il corpo non ti sembra più tuo, perché assomiglia al corpo di qualcun altro, non non il tuo no? Quando metti peso così velocemente è proprio una cosa difficilissima e infatti lei ha detto che c’è poco che può fare affinché deve prendere questi steroidi sarà, avrà sempre questo problema del peso che sembra molto sovrappeso e riceve commenti tipo “Ma fai una dieta!”, “Ma stai male perché sei grassa” o cose simili. E non è d’aiuto, mica lei può può fare qualcosa! E questo è il punto, tu non sai quello che sto passando la persona.

Nicole: Esatto.

Allison: Con il loro peso, non sai se possono cambiarlo, non lo sai nemmeno. 

Nicole: Esatto, esatto. È quello, cioè che proprio non capisco… peggio ancora quando per pura curiosità… neanche che hanno una.. delle buone intenzioni dici, no? Che anche lì poi sarebbe da parlarne, però? Proprio per pura curiosità devono sapere perché sei così magro, perché sei sovrappeso, ma io dico perché? Cioè davvero non riesco a concepire questa cosa, non riuscirò mai probabilmente a concepirla, però è pazzesco. 

Allison: Mmm.

Nicole: Poi è pazzesco, con i social, con l’arrivo di Instagram e tutto quanto, e vabbè, ovviamente è peggiorato il tutto. 

Allison: Sì.

Nicole: Perché ci sono i classici leoni da tastiera che poi quando li becchi in giro magari manco hanno il coraggio di guardarti in faccia, no? Però ecco, mai rispondere secondo me, mai rispondere a questa gente perché davvero ci si abbassa solo al loro livello. Ed è inutile discutere con le persone ignoranti, cioè, che ognuno se ne nasce quadrato non può morire tondo, è così no?

Allison: Esatto. Sì, sì

Nicole: Non credo che ci sia da discutere tanto con queste persone, davvero, davvero,  proprio.

Allison: Io credo che vale anche per i complimenti sul peso perché secondo me nella società c’è troppa preoccupazione sul peso.

Nicole: Mamma mia.

Allison: Vediamo attrici, attori, che sono tutti magri, belli, sono del peso di cui voglio essere tutti, quando è impossibile! Ogni persona è diversa, ognuno è, ehm, non si sa mai quello che passa qualcuno con loro peso, come abbiamo già detto, e ci sono altri complimenti che si possono fare.

Nicole: Concordo pienamente, infatti. Purtroppo nella società ancora oggi c’è questa cosa, che il peso fa la persona ma non è proprio così. 

Allison: Esatto.

Nicole: Il peso non c’entra un cavolo proprio con la persona. 

Allison: Sì.

Nicole: E cioè poi si possono anche evitare alcune osservazioni che non sono necessarie, commenti non richiesti, cioè non capisco, cioè davvero a me mi arrivano anche dei messaggi a parte gli insulti, ma arrivano anche persone che mi chiedono come faccio a essere così magra. Cioè, ma in che senso scusa? Cioè ma… boh, cioè davvero rimango… mi viene da dire, “boh” perché davvero dopo un po’ uno non sa più cosa… finisce le parole, finisce non lo so, la disperazione, però eh è davvero assurdo.

Allison: La società è proprio ossessionata. E anche io ho ricevuto tantissimi complimenti belli, nel senso “belli”, perché io preferirei sentire “Quanto sei forte”. Per me è un complimento molto più significativo che dire “Quanto sei magra” perché, io non posso, sinceramente, non posso farci nulla…cioè, il mio corpo è così com’è, non ci ho fatto niente, non è che faccio diete, no, sono così anche perchè sto male, e quindi anche i 

complimenti che ho ricevuto che dicono “oh, sei così magra, sei così bella” però per me il peso, o che sei troppo magra, o che sei troppo sovrappeso, non vuol dire che hai più o meno valore. Non sei più bella se sei magra, non sei brutta se sei sovrappeso, non è equivalente.

Nicole: Esatto. Brava, brava, parole sante, guarda. Parole sante perché la magrezza non equivale ad esser belli.

Allison: Esatto

Nicole: Cioè non è vero, non è assolutamente vero, e poi davvero cioè, a me inizialmente per esempio i commenti, ora di coso così, “ignoro, ignoro”, però inizialmente mi colpivano tanto.

Allison: Sì.

Nicole: Davvero mi facevano stare tanto male nonostante sapevo fossero persone ignoranti fossero persone ignoravo.

Allison: Mmmm.

Nicole: Cioè io non rispondevo, è difficile cioè davvero non rispondevo però si stavo male, ci stavo male e peggiorava anche la mia la mia situazione mentale ovviamente, no?

Allison: Mmmm.

Nicole: E davvero ci stavo tanto male per i commenti delle persone, poi pian piano, con l’aiuto sempre dello psicologo sono riuscita a insomma a farmele un po’ scivolare addosso. Eh, ecco, però anche tutt’ora ogni tanto qualcuno se mi becca il momento no, e il momento, un giorno in cui sto poi male male, poi là è ovvio, cioè sono umana ragazzi e purtroppo io sono tanto sensibile come persona anche se magari mi faccio vedere dura, forte, di qua e di là ma son sensibilissima quindi, purtroppo alcuni commenti mi colpiscono ed è più pericoloso quando derivano da persone magari che cioè persone che magari dovrebbero essere il nostro esempio, no? Persone che hanno vent’anni in più di noi che sono genitori che sono madri, sono padri, quello che vuoi e invece vanno a fare ste cose in giro per i social, per Facebook, poi per carità Facebook ormai e inondato da persone boomer ma insomma, a parte questo però… 

Allison: Sì.

Nicole: Davvero.

Allison: Concordo. 

Nicole: è stato, tanto che cioè, ho deciso io non ho ero indecisa se fare un post sul peso perché poco fa punto ho fatto un post dove dicevo praticamente quello che abbiamo detto finora, eh, il riassunto diciamo così però perché avevo paura di dare troppo importanza a quelle persone che mi hanno insultato finora, poi ho pensato una cosa, che bisogna parlarne, perché comunque bisogna parlarne… Tutta la cattiveria, tutti i commenti, tutte le cose non richieste, cioè bisogna parlarne di queste cose perché penso che più se ne parla meglio è! Come per le malattie croniche per tutti i diritti tutto quanto bisogna parlarne. 

Allison: Sì sì esatto.

Nicole: E anche se è difficile, ognuno ha i suoi tempi perché io con questa cosa mi son presa a tempo per parlarne come si deve.

A; Anche io.

Nicole: Perché ormai sono passati diciamo due anni, insomma, sì due anni diciamo dai, dal calo drastico. Ecco quindi insomma, di conseguenza, oltre al calo di peso è calata l’autostima e tutto quanto quindi insomma è stato… 

Allison: Certo, e se questi commenti hanno effetti sulla nostra salute mentale che magari non soffriamo di una diagnosi tipo l’anoressia, una diagnosi simile, tipo l’ortoressia o bulimia ehm, pensa te quanto male può fare a chi ci soffre.

Nicole: Esatto, esatto, esatto, esatto.Il triplo può fare male, oppure anche le ragazzine in fase adolescenziali che è quella fase è proprio ancora più delicata no? Sì io penso, cioè cavoli, ma dove siamo finiti? Ma anche il mondo stiamo, no? È assurdo. Poi come dici tu già chi ci soffre comunque, con dei problemi, tipo l’anoressia, bulimia e tutto questo è il quadruplo peggio penso…

Allison: Sì sì.

Nicole: Insomma… quindi ecco, spero prima o poi che non lo so queste persone… non so spero che il karma faccia qualcosa, no? Perché quello che si spera, perché purtroppo altro non si può fare, cosa fai?

Nicole: Che poi come dicevo prima, il peso spesso non abbiamo proprio del tutto controllo sul nostro peso. Cè chi, da quando sono piccoli hanno questo problema del sovrappeso, c’è chi fa fatica a mantenere un peso giusto, c’è anche il nostro corpo naturalmente è già predisposto ad essere in una certa maniera, quindi chi va in giro a vantarsi per quanto sono magri, io direi “Meno male che sei nato in quel corpo!” perché si vede che col tuo corpo, sei più predisposta a questo. E meno male che non ho mai dovuto subire terapie o medicine che fanno aumentare il peso senza che tu possa fare nulla.

Nicole: Sì. 

Allison: A volte penso, allora, quando tu vedi sulla bilancia quel numero, è solo un numero, quel numero non vuol dire che tu hai più o meno valore, è solo un numero. Ti immagini se andassimo in giro a chiedere, non so, le analisi del sangue, o a commentare le analisi del sangue degli altri. “Oh io ho il ferro, dei buoni risultati, sarebbe comunque uguale a quello che faccio col peso. Alla fine è uguale è assurdo, cioè è solo un numero, è solo una parte di noi.

Nicole: Esatto, esatto, e poi per carità, un conto sono le persone che fanno palestra, che sono appassionate, ci sono quelle che sono appassionate, buon per loro, perchè se fossi appassionata anche io di palestra, e avessi il fisico per poter far palestra, perchè purtroppo non posso fare alcuno sport al momento, bene, cioè, ben venga, no? Un conto son quelli lì, che…il peso è fondamentale perchè poi fanno le gare, ora non so proprio nello specifico…

Allison: Certo.

Nicole: Però insomma condividono per i loro risultati, di qua di là, bene, nel senso no?..

Allison: Mmm.

Nicole: Però cioè, ecco, è sempre il discorso se io voglio condividere il mio peso e perché di quà, di là, senti se mi va lo faccio se no no. E non…E se qualcuno me lo chiede ma no, perché me lo devi chiedere! Cioè nel senso son cavoli miei, ma poi è assurdo, perché a me addirittura mi ha scritto persone che conoscevano magari andavano a scuola con me, mi hanno scritto dieci anni dopo, che mi hanno visto tipo sui social e mi hanno chiesto “Ma cosa ti è successo?”, “Oddio, mamma mia, ma sei irriconoscibile così magra, ma che è successo?” Ah sì? Cioè, tipo dieci anni dopo che tu non mi parli né niente, la prima cosa che mi chiedi cosa mi è successo? Perché son così magra ma davvero?

Allison: Mamma mia! 

Nicole: Eppure non mi è successo una volta, cioè perché questa è curiosità e basta alla fine 

Allison: Sì.

Nicole: Questa è curiosità e basta .

Allison: E questo dimostra di nuovo l’ossessione che ha la società. 

Nicole: Esatto.

Allison: Stavo pensando, chi magari sta ascoltando, ehm, ha fatto complimenti simili a persone che conoscono e magari capiscono che non era la cosa giusta da dire, magari possiamo dare qualche consiglio di complimenti che si possono fare alle persone che non riguardano il peso o l’aspetto fisico, perché spesso sì, c’è questa… la società è proprio ossessionata, bisogna essere magri, belli e sai non.. non è possibile per tutti per tantissimi motivi. Magari pensiamo dei complimenti da consigliare. Complimenti migliori. Nicole: Esatto, esatto che poi c’è sempre anche da dire che il magro non equivale a malato, anoressico, qualcosa… perché a volte c’è chi è di costituzione così no? E uguale per il discorso del sovrappeso, è la stessa identica cosa, cioè e quindi è un bel… è un bel discorsone, no? Cioè nel senso ognuno si faccia i cavoli suoi, si vive meglio no? 

Allison: Esatto, sì.

Nicole: E ci sono ben altri complimenti, come dici tu, da fare perché alla fine una persona è composta ben da altro, no?

Allison: Sì

Nicole: Quindi 

Allison: Sì, esatto. Secondo me è sempre bello ricevere un complimento su..tipo quando qualcuno mi dice “Guarda quando ti parlo tu mi ascolti bene” per me questo è un bel complimento perché notano che io sono lì ad ascoltare senza… sai senza pensare ad altro e secondo me è sempre bello ricevere un complimento su qualcosa che fai, perché c’è chi è molto amorevole, chi è bravo ad ascoltare, chi è sempre pronto e disponibile ad aiutare un amico, questi sono complimenti secondo me molto belli da ricevere perché proprio per la persona stessa, è il carattere e ciò che fanno, no?

Nicole: Esatto. Ma anche per esempio se si dice una persona sei bella dentro e fuori è un bel complimento no?

Allison: Esatto.

Nicole: Ad esempio basta sei bella dentro e fuori, perché devi dire sei magra, sei bella, magari c’ho la malattia di cui manco non ho mai parlato a nessuno, lo so solo io, sono magra a causa di quello, tipo l’anoressia, ci sono tante persone che soffrono di anoressia che non ne parlano. 

Allison: Si.

Nicole: Cioè nel senso quindi ci sono tante cose dietro, quindi bene farsi i cavoli proprio finché magari la persona con cui non si offra di parlare, no?

Allison: Sì, sì, sì esatto. Sì mi piace anche questo complimento qua, bella fuori, cioè dentro e fuori, che la persona è più del del proprio corpo, è la mente, il cuore… 

Nicole: Certo, magari è un bel viso, bella cioè che ne so, magari bei capelli poi, no? 

Allison: Magari se la società desse più importanza al carattere di una persona, tipo la forza, la… magari quanto sono amorevoli le persone o quanta empatia hanno, quanto… quanto sono bravi ad essere d’aiuto agli altri, sarebbe secondo me una società migliore decisamente. 

Nicole: Decisamente anche sul lavoro e soprattutto perché a volte purtroppo assumono anche in base diciamo al peso, eh, nel senso… vedo una persona troppo magra, mmmm, vedo una persona troppo secondo loro sovrappeso, mmm, cioè la perfezione non esiste ragazzi, quello è il discorso. 

Allison: Mm, mm.

Nicole: è cioè quindi, è un po’ sempre, è un discorso che comunque va anche a colpire il mondo del lavoro, insomma va a colpire tanti tanti posti no? Bisognerebbe guardare un po’ di più chi è appunto la persona, come dici tu e non il peso, quello cioè, proprio non capisco davvero alcune cose, non le concepisco.

Allison: Chi sta ascoltando, se ti senti una persona che vale di meno perchè sei di un certo peso, ricorda che è la società che te lo ha fatto credere e non è assolutamente vero.

Nicole: Esatto, esatto, concordo pienamente.

Allison: E allora, è stato bellissimo parlare con te oggi, Nicole, di questo argomento che secondo me ci voleva da tanto questa puntata. E’ un argomento molto importante! 

Nicole: No, no, assolutamente ci voleva, e ti ringrazio Allie che mi hai aiutato un po’ anche a costruirlo, a sfogarmi perchè non è stato facile e tutt’ora anche quando ne parlo, non sto bene, però sono più libera, ecco diciamo così, mi sento un po’ più tranquilla e poi ovviamente con te a parlarne mi sento ancora più tranquilla quindi… 

Allison: Anche io. 

Nicole: Grazie davvero, grazie a chi sta ascoltando e se volete condividere questa puntata con i vostri amici lo potete fare, potete ascoltare questa puntata su Spotify, Apple podcast, ovunque si trovano i podcast, e potete seguirci sulle piattaforme social, siamo su Facebook, Tik Tok, Twitter, Instagram, vabbè dappertutto siamo Vero Nicole?

Nicole: Sì, in poche parole sì.

Allison: E se volete lasciare una recensione su qualsiasi piattaforma che voi usate per ascoltare i podcast, è sempre d’aiuto eh. 

Nicole: Esatto, esatto.

Allison: E ti mando un grosso abbraccio Nikita, e mando un abbraccio grande a chi sta ascoltando in questo momento.

Nicole: Un abbraccio grande.

Allison e Nicole: Ciao!

 

[SIGLA OUTRO: Musica, canzone con testo

“I just know you got that somethin’,

That somethin’,

Somethin’ special ‘bout you!”]

Leave a Comment